Skip to main content

Lo sviluppo cognitivo e verbale dei bambini è un processo graduale e costante, durante tutto lo sviluppo. Ma, intorno ai 4 anni, i bambini dovrebbero essere in grado di pronunciare correttamente la grande maggioranza dei suoni della loro lingua. Se ciò non avviene, è bene rivolgersi a un logopedista.

Quando il bambino inizia a parlare 

L’apprendimento della parola è, per il bambino, una sfida stimolante e fonte di piacere. La lallazione, che in genere inizia tra i 6 e gli 8 mesi, costituisce un’ottima palestra: il movimento libero della bocca è fonte di piacere, sia per la percezione cinetica, sia per l’ascolto dei propri suoni. La lallazione muta nel tempo, mentre il bambino impara a performare suoni sempre nuovi, soprattutto a partire dai 9 mesi. Questo periodo della vita del bimbo è ricco di cambiamenti importanti ed è decisivo per il suo sviluppo: per questo è importante accompagnarlo in questa crescita, essendo pronti a dargli aiuto. 

Fatta eccezione per alcuni suoni più complicati, come il suono “sci”, il bambino dovrebbe aver sviluppato la capacità di pronunciare tutti i suoni della propria lingua entro i 4 anni. Se ciò non avviene, l’intervento di un logopedista è un aiuto prezioso e risolutivo.

difficoltà fonologiche

Per approfondire sullo sviluppo cognitivo dei bambini, leggi anche: DSA cosa sono e perché è importante conoscerli.

VAI ALL'ARTICOLO

Come interviene il logopedista 

Il primo approccio del logopedista è di tipo osservativo. Il primo passo, infatti, è determinare la natura della difficoltà, distinguendo tra l’articolazione imprecisa di un suono, per la quale è sufficiente allenare i muscoli della bocca, e la sostituzione di un suono con un altro, l’omissione o la “migrazione” di un suono, fenomeni per i quali sarà invece necessaria un’analisi dei “processi fonologici” del bambino attraverso la raccolta di alcuni campioni di linguaggio. 

Sia questo momento valutativo, sia il momento terapeutico, sono condotti dal logopedista nelle modalità del gioco, per attirare l’attenzione del bambino e per non fargli percepire alcuna ansia da prestazione. 

Ci vogliono pazienza e costanza. È fondamentale tenere presente che esiste una difficoltà naturale nell’apprendimento delle nuove combinazioni articolatorie, per cui dovremo dare al bambino il tempo di provare più volte le sillabe, prima lentamente, poi più velocemente. Vivere questo momento con ansia, e trasmetterla al bambino, non farà che acuire il problema. 

Rivolgersi a un logopedista a Milano

Trovare un logopedista di cui fidarsi non è facile, perché la sua attività interagisce con sfere intime e delicate dello sviluppo del bambino. Medical House, la nuova casa della salute a Milano, è un punto di riferimento per la città, in cui i migliori logopedisti sono pronti ad accoglierti e ascoltarti.

Non esitare a contattare il nostro logopedista esperto, visita la nostra pagina dedicata alla logopedia.

Per approfondimenti o per richiedere un consulto specialistico, chiamaci
Tel. 02 52 51 7103

oppure

CONTATTACI