Mi hanno detto che mio figlio ha un DSA: che significa?
La sigla DSA significa Disturbi Specifici dell’Apprendimento e include le difficoltà che il bambino prova nel fare i calcoli, leggere e scrivere, abilità che dovrebbero essere acquisite senza particolari problemi fra i banchi di scuola e nei primi anni di vita.
Alcuni bambini provano maggiori difficoltà o devono sostenere sforzi estenuanti durante il processo di apprendimento, in questi casi è opportuno rivolgersi a strutture competenti, che in collaborazione con l’istituto scolastico, lavoreranno insieme per consentire al bambino di superare le difficoltà e dare il massimo negli studi, per ritrovare il giusto ritmo di apprendimento.
Cosa si intende per Disturbi Specifici dell’Apprendimento?
Comprendere nello specifico questa tipologia di disturbi, la loro natura e le caratteristiche principali, ti consentirà di intervenire tempestivamente per correggere i problemi del bambino. Analizziamo le caratteristiche dell’acronimo per chiarire meglio i fattori principali dei Disturbi Specifici dell’Apprendimeto.
• I Disturbi Specifici dell’Apprendimento si manifestano durante l’età evolutiva, ossia quando il bambino mostra difficoltà a sviluppare capacità del tutto nuove e mai acquisite prima.
• Vengono definiti Specifici perché rimangono circoscritti nell’ambito dei processi necessari utili per apprendere qualsiasi tipo di attività nuova. Questo processo è automatico in generale ma i DSA colpiscono un particolare dominio delle abilità, lasciando intatto il funzionamento mentale del bambino.
• Queste tipologie di disturbi colpiscono uno o più processi che incrementano le abilità, per questo vengono definiti di Apprendimento.
Quali sono i fattori a rischio e le cause dei DSA?
Tra i fattori a rischio che possono incrementare la presenza dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento sono comprese tutte quelle condizioni specifiche che contribuiscono all’insogenza di un disturbo o di una patologia.
Altri fattori che favoriscono lo sviluppo dei DSA riguardano i disturbi del linguaggio, oppure se nel nucleo familiare sono già presenti casi di Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Quali sono le principali tipologie di DSA in Italia?
Entriamo nel vivo del discorso per analizzare le principali tipologie di DSA in Italia, suddivise attraverso l’area specifica che interessa il disturbo.
> La Dislessia riguarda le capacità riscontrate nella decodificazione di un testo scritto, per esempio, il bambino non legge in maniera fluida, rapida e corretta.
> La Disortografia è un disturbo inerente all’ortografia, questo significa che il bambino commette degli errori confondendo le lettere dell’alfabeto, soprattutto quelle che presentano una somiglianza grafica fra loro.
> La Discalculia rappresenta tutti i disturbi inerenti al calcolo e difficoltà con i numeri.
> La Disgrafia è il disturbo specifico della scrittura, per esempio, quando non si presenta lineare.
In Italia sono presenti più di 300000 casi di Disturbi Specifici dell’Apprendimento, questi sono i dati rilevati da Ansa nel 2022.
Per qualsiasi problema inerente ai DSA e se hai dei dubbi, non devi fare altro che contattarci al numero di telefono 02 52 51 7103.
Medical House mette a disposizione i migliori servizi per aiutare tutti i bambini affetti da questi disturbi