Come prendersi cura del cuore?
Ecco 10 Cardio – Consigli pratici per mantenere in salute il cuore
Quanto ti sta a cuore il tuo cuore? In questo semplice gioco di parole è racchiusa tutta la prevenzione per le malattie cardiovascolari, ossia proprio quelle che colpiscono il muscolo più importante del corpo: il cuore.
Dall’alimentazione sregolata alla vita sedentaria, dai vizi alle cattive abitudini a tavola, sono tantissimi gli elementi che mettono a repentaglio il benessere del cuore e di tutto l’organismo umano.
Medical House ha pensato di offrire 10 Cardio – Consigli pratici per mantenere in salute il cuore, perché la prevenzione è il miglior modo per comprendere come e quando iniziare a curarsi.
1. Smettere di fumare e bere in maniera eccessiva
Il primo cardio – consiglio è un classico ma particolarmente importante perché i vizi come alcol e fumo in eccesso, sono pericolosissimi per la salute. Evitare assolutamente di fumare è il primo passo per migliorare la salute del cuore, per quanto riguarda gli alcolici, basta attenersi scrupolosamente alle dosi consigliate in una dieta sana e non esagerare mai.
2. Conosci il tuo livello di trigliceridi e colesterolo, non dimenticare di misurare la pressione
Per mantenere la salute del tuo cuore sana, è fondamentale tenere sotto controllo periodico i livelli di trigliceridi e colesterolo, la pressione e i livelli di glicemia. In questo modo è possibile risolvere qualsiasi problema tempestivamente e migliorare le funzioni cardiovascolari.
3. Muoversi sempre in qualsiasi momento della giornata
Questo è uno dei Cardio – Consigli più importanti da seguire sempre. Ogni attività fisica consente lo sviluppo del colesterolo buono nel sangue (HDL): il movimento sposta le cellule di grasso verso il fegato, che le smaltisce. Ecco spiegato perché l’attività fisica fa anche dimagrire. È possibile muoversi durante la giornata anche facendo una passeggiata, andando a lavoro o all’università a piedi, salendo le scale o facendo una breve corsa.
4. La salute del cuore si controlla anche a tavola
Eliminare tutti gli alimenti grassi come carni rosse, pasta abbondante ogni giorno, dolci e salse industriali, è il miglior modo per avere un cuore sano: la salute cardiovascolare si controlla anche a tavola, mangiare poco ma di tutto, è il miglior cardio – consiglio.
5. Stare attenti al peso è un’ottima strategia per mantenere in salute il cuore
Il peso in eccesso è quanto di più pericoloso ci sia per la salute del cuore, perché inizia a faticare di più e le conseguenze potrebbero essere irreversibili. Stare attenti a non ingrassare è fondamentale per il benessere del cuore.
6. Attenzione al sale, preferisci le spezie
Un consiglio semplice da attuare a tavola è quello di eliminare il sale e sostituirlo con le spezie, soprattutto per chi soffre di pressione alta, perché il sale è uno dei peggiori nemici del cuore.
7. Controlla i livelli di stress, ansia e stanchezza
Stress, ansia e stanchezza sono sempre collegati e rappresentano altri nemici cardiovascolari da combattere. Prendersi una pausa o concedersi un po’ di riposo, aiuta a mantenere sana la salute del tuo cuore.
8. Colazione da Re, pranzo da principe e cena da poveri
Questo è uno dei cardio – consigli più utili a tavola, perché aiuta a mantenere bilanciati i pasti. La colazione deve essere completa e sempre abbondante, perché è fondamentale fare benzina prima di partire, onde evitare di restare a secco. Il pranzo deve essere altrettanto completo ma mai troppo abbondante e la cena deve essere il pasto più leggero. In questo modo eviterai di accumulare grassi in eccesso che possono diventare pericolosi per il cuore.
9. Concediti le giuste giornate di relax
Sempre secondo le proprie possibilità, concedersi una o due giornate di relax a settimana è il consiglio più indicato per ritrovare le energie fisiche e mentali, combattere lo stress, ansia e la stanchezza, che, come già abbiamo accennato, sono pericolosi nemici del cuore.
10. Attenzione alle malattie cardiovascolari ereditarie
Se uno o più familiari soffrono di malattie al cuore, è opportuno tenere sempre la situazione sotto controllo e monitorare lo stato di salute dal medico di famiglia. Le malattie cardiovascolari ereditarie rappresentano un elemento che può minare la salute del tuo cuore e metterla a rischio, soprattutto quando non vengono diagnosticate in tempo.