I 7 alimenti che fanno abbassare zucchero nel sangue
Alimenti che abbassano la glicemia, esistono veramente o è una leggenda metropolitana? Ci sono diversi cibi, come le carote che non fanno alzare il livello di zuccheri nel sangue ma, non tutti sanno, che ci sono anche 7 pietanze che fanno scendere la glicemia. Scopri subito quali sono leggendo questo articolo.
Ecco alcuni cibi sani, buoni e colorati per creare menù gustosi e vari senza far salire il livello glicemico nel sangue.
Semi e polpa di zucca
Si tratta di un vegetale che contiene antiossidanti e fibre oltre che polisaccaridi che hanno la capacità di regolare la quantità di zucchero nel sangue. L’effetto della polpa di zucca preparata con diversi tipi di cottura è ancora oggetto di studio mentre per quanto riguarda l’estratto e i semi di zucca è stato appurato che arrechino numerosi benefici. Uno studio recente eseguito da ricercatori in Brasile ha fornito dati tangibili che provano come in seguito al consumo di semi di zucca si verifichi un calo di glicemia del 35%.
Semi di lino
Un altro tipo di semi utili a far abbassare il livello di zuccheri nel sangue, sono quelli di lino. Per ottenere l’effetto desiderato è consigliabile consumare circa 30 grammi al giorno tritandoli con un macinacaffè per un migliore assorbimento. La polvere di semi di lino si possono aggiungere allo yogurt, al frullato o in altro tipo di alimento consumato a colazione, ad esempio.
Semi di chia
Continuando sullo stesso filone, non bisogna dimenticare i semi di chia. Una ricerca pubblicata al Journal of Food Science ha dimostrato come il principale ingrediente del chia pudding è un ottimo alleato per tenere sotto controllo la glicemia. Tritarli prima dell’utilizzo è sempre una buona abitudine per far sì che l’organismo possa assorbire tutti gli elementi nutrizionali. La quantità giornaliera da consumare è di circa 25 grammi.
Frutti di bosco
Mirtilli, fragole, lamponi sono una preziosa fonte di vitamine, minerali, fibre e antiossidanti. Inoltre regolano la concentrazione di zucchero nel sangue stimolando l’attività dell’insulina. Sul magazine scientifico Obesity Society è stato pubblicato uno studio nel 2019 che specifica come 250 grammi di lamponi assunti dopo pasti ricchi di carboidrati, riducono notevolmente gli zuccheri nel sangue.
Frutta secca
Ricca di omega 3, la frutta secca come mandorle e arachidi, può far abbassare la glicemia. Lo stesso effetto si verifica con il consumo a digiuno, quindi, uno spuntino ideale per ottenere energia e protezione per il cuore senza far salire il livello di zuccheri.
Broccoli
Non tutti li amano, ma i broccoli rappresentano un vero e proprio toccasana per chi deve far attenzione all’indice glicemico. I benefici che si ottengono con questo alimento sono tanti ma è, in particolare, il sulforafano ad avere un effetto antidiabetico.
Avena e crusca
La crusca d’avena e l’avena sono due alimenti molto utili ad abbassare la concentrazione di zuccheri nell’organismo grazie al contenuto di fibre solubili. Una tazza di latte vegetale con fiocchi d’avena, frutta secca macinata e frutti di bosco rappresenta una colazione o una merenda ideale oltre che molto buona.
Per consigli dietetici e specifici per diabetici richiedi una consulenza presso il nostro poliambulatorio.