Skip to main content

Pranzo spesso fuori per lavoro: come nutrirmi con equilibrio

Il filosofo tedesco del XIX secolo, Ludwig Feuerbach, inventò nel 1850 il famosissimo motto L’Uomo è ciò che mangia, utilizzato in una recensione di un trattato medico per descrivere l’alimentazione corretta. Mai nessuna affermazione è stata più vera, soprattutto alla luce di una dieta sana ed equilibrata.

Uno dei problemi alimentari che tantissimi italiani devono affrontare, riguarda proprio la difficoltà di seguire una dieta equilibrata a pranzo fuori per lavoro, nei prossimi paragrafi daremo alcuni consigli su cosa mangiare, gli alimenti da scegliere, i cibi e gli ingredienti da evitare.

Per non ingrassare, non assumere una quantità eccessiva di calorie, mangiare in maniera scorretta, la prima cosa da fare è affidarsi a un centro medico specializzato che offra la consulenza di nutrizionisti e dietologi. Evitare assolutamente le diete fatte in casa o di seguire le informazioni lette su siti e blog che non sono centri medici specializzati.

Quali sono i cibi e gli alimenti da evitare a pranzo fuori per lavoro

In generale, pranzare fuori per lavoro in un ristorante ma persino alla mensa aziendale, significa mangiare cibi e alimenti con abbondanti condimenti, che nella maggior parte dei casi potrebbero rompere l’equilibrio nutrizionale e provocare malessere, accumulo di peso, anche patologie che con il tempo potrebbero peggiorare e diventare pericolose: pressione alta, eccesso di trigliceridi e colesterolo, glicemia e così via.

Ecco quali sono i cibi, gli alimenti e condimenti da evitare per una dieta sana

.

> Evitare di mangiare troppo pane e alternarlo con altri cibi durante la settimana. Se per esempio si mangia il pane, evitare la pasta e in ogni caso non mangiarla più di tre volte a settimana.

> Evitare cibi particolarmente salati e chiedere porzioni senza sale, in modo da mangiare più asciutto o salare personalmente l’alimento secondo le proprie esigenze, sempre senza mai esagerare.

> Il pane preconfezionato, pan carré, crackers e pan bauletto, sono alimenti ricchi di conservanti e devono essere evitati quando si è a pranzo fuori.

> Anche le bibite gassate, alcoliche o ricche di conservanti e zuccheri aggiunti, devono essere abolite.

> Evitare le fritture, i cibi congelati e gli alimenti ricchi di grassi come salsicce, cotechini, hamburger ripieni e così via, anche i pericolosi mix carboidrati più proteine nello stesso pasto, possono mettere a rischio la forma fisica.

Quali cibi e alimenti sani bisogna scegliere a pranzo fuori per lavoro

> Scegliere sempre pasta, riso e pane rigorosamente integrali, assicurarsi che il pane sia fresco di giornata e preparato da una panetteria.

> Evitare i bis dei piatti e assicurarsi di mangiare una porzione di primo piatto che non sia più abbondante di 80 grammi (peso a crudo e condimento escluso).

> Dare ampio spazio a insalate (non troppo condite), carne bianca, pesce fresco di giornata, legumi, frutta di stagione e ortaggi.

Questi sono solo alcuni consigli base per un’alimentazione equilibrata durante i pasti fuori per lavoro, il miglior modo per non ingrassare e mantenere una dieta sana, che fornisca tutti i nutrienti necessari all’organismo, è quello di rivolgersi a medici specialisti come dietologi e nutrizionisti.

Perché rivolgersi a un nutrizionista o a un dietologo

Un medico specialista è capace di seguire tutti gli aspetti di un’alimentazione sana e una dieta corretta, rivolgersi a un dietologo o a un nutrizionista è il miglior modo per preservare la salute dell’organismo ed evitare pericolosi cali di energia e sviluppi di patologie dannose per la salute.

Medical House mette a disposizione i migliori esperti nutrizionisti del settore per venire incontro alle esigenze personali di qualsiasi professionista che per lavoro deve viaggiare molto ed è costretto a mangiare fuori.

Mangiare bene e tenere un’alimentazione sana è importantissimo per chiunque, anche per i professionisti che devono affrontare pranzi di lavoro o continuare a svolgere le proprie mansioni nel pomeriggio, in fondo ogni uomo è ciò che mangia.

Contattaci per una dieta personalizzata, per consulenze alimentari e per richiedere i servizi dei nostri esperti nutrizionisti.

Clicca e prenota una visita

PRENOTA