Cosa è la diebetologia?
La diabetologia è una branca specialistica della medicina, in particolare dell’endocrinologia, che si interessa di studiare la malattia diabetica. Il diabete è un malattia che si manifesta attraverso l’aumento nel sangue dei livelli di glucosio (glicemia) e spesso correlata con l’inefficacia biologica dell’insulina, l’ormone secernato dal pancreas e addetto al controllo degli zuccheri nel sangue.
Presso il Poliambulatorio Medical House di via Fatebenefratelli potrai trovare il tuo diabetologo a Milano che sarà capace di accoglierti e aiutarti nel trattamento delle problematiche diabetiche.
Quando si sospetta la malattia diabetica è importante affidarsi ad un bravo endocrinologo e diabetologo che sia specializzato e capace di effettuare la diagnosi di diabete, nelle sue svariate forme, e predisporre il miglior trattamento in relazione alle caratteristiche specifiche del paziente.
Il principale strumento di lavoro del nostro diabetologo, nel centro di Milano, riguarda i test del sangue, grazie al quale un professionista specializzato può leggere e monitorare i livelli di zucchero (glicemia) nel sangue e quindi nell’organismo.
Quante forme di diabete esistono?
Diabete di tipo 1: con questa nomenclatura facciamo riferimento ad una forma diabetica rientrante nelle malattie autoimmuni. In questa forma diabetica la produzione di anticorpi intaccano e distruggono i tessuti e gli organi propri in quanto non riconoscono gli stessi come appartenenti al proprio corpo ma, al contrario, organi estranei. Attaccando le cellule Beta, che fungono all’interno del Pancreas come produttori dell’insulina, si assiste ad una riduzione, e via via azzeramento, di questo ormone che ha proprio l’incarico di regolare la presenza degli zuccheri nel sangue. Spesso il problema è asintomatico, specie nella prima fase, pertanto un controllo di uno specialista attraverso la lettura delle analisi cliniche può essere il miglior modo per prevenire le complicazioni dovute a questa sindrome.
Prenotare una visita diabetologica è l’unico modo per diagnosticare la malattia, per individuare la terapia sia farmacologica che comportamentale.
Diabete di tipo 2: questa è la forma più diffusa di diabete e lo si riscontra nella quasi totalità dei casi nell’età adulta. Questa sindrome è caratterizzata da una ipo-produzione di insulina (deficit di secrezione di insulina) oppure dal fatto che l’insulina prodotta non agisce in modo soddisfacente (insulino resistenza). Per entrambe le forme di diabete si concretizza un quado iperglicemico pertanto si assiste ad un incremento di zuccheri (glucosio) nel sangue. Tra le cause troviamo, oltre ai fattori ambientali, di certo l’ereditarietà. Sono fattori di rischio l’obesità, la vita sedentaria e alcune malattie. Sono fattori di rischio in quanto tali condizioni richiedono al pancreas un maggiore lavoro poiché aumentandone il fabbisogno di zuccheri (glucosio) direttamente interessano l’aumento dell’insulina.
Quando prenotare una visita con il diabetologo?
Presso il Poliambulatorio Medical House è possibile prenotare una vita nei casi in cui gli esami del sangue e delle urine rilevino un distanziamento dalla norma tale per cui si sospetta una presenza di squilibrio che interessa la glicemia. Tali anomalie possono accadere anche in età pediatrica (bambini e adolescenti) e durante la gravidanza.
Quali i campanelli d’allarme?
- Aumento della sete
- Aumento dell’appetito;
- Spossatezza;
- Infezioni frequenti a carico delle mucose;
- Irritabilità;
- Minzione frequente;
- Perdita di peso improvvisa;
- Visione offuscata.
Come si svolge la visita diabetologica?
Il nostro endocrinologo e diabetologo sottopone il paziente da un esame clinico completo.
Oltre a questo i nostri medici offrono una consulenza sulle condotte comportamentali da mettere in atto (alimentazione, attività fisica) oltre alla prescrizione di esami specifici e interventi mirati per la situazione sindromica.
Prenota la tua visita
Prenota la tua visita specialistica, quando vuoi e con il medico che desideri, in pochi semplici passaggi e in totale autonomia.